Novità: il fisioterapista certificato FIT

I 3 fisioterapisti a Roma con il Dott. Pier Francesco Parra (in basso a destra) che ricopre il ruolo di Responsabile Medico del Centro FIT di Tirrenia, delle Squadre Nazionali di Davis e Fed Cup e della squadra Olimpica.
Questo articolo è presentato da:

A Roma, durante gli ultimi Internazionali BNL d’Italia di settembre si è tenuto un corso di fisioterapista di 1° grado per il tennis.

Sforzi continui, gare ravvicinate, ricerca sfrenata della prestazione perfetta e il tanto stress accumulato, sono le principali cause dell’aumento degli infortuni muscolari degli sportivi, compreso i tennisti. In questo contesto è diventato ormai fondamentale il ruolo del fisioterapista, figura cardine in ogni società sportiva. Una professione che si è evoluta e perfezionala nel tempo, fino a diventare parte integrante di qualsiasi progetto sportivo. Per tale motivo l’Istituto Superiore di Formazione R. Lombardi ha svolto per il 2020 un corso per il conseguimento della qualifica fisioterapista di 1° grado per il tennis. Il fisioterapista per il tennis è abilitato a svolgere la propria attività professionale presso tutti gli Affiliati FIT, in tutte le tipologie di Scuole Tennis e in tutte le manifestazioni regionali e nazionali.

Tra i circoli da subito attiviti nel raggiungere tale qualifica spicca l’Associazione Tennis Borgotrebbia, che ha mandato ben 3 fisioterapisti (Michel Polledri, Luca Marazzi e Thomas Polledri) al corso tenuto a Roma. Tenendo conto che hanno avuto la possibilità di frequenza solo 15 fisioterapisti in tutta Italia, il risultato è decisamente notevole.

Il direttore tecnico Andrea Nociti ci spiega nel dettaglio i grandi progressi del circolo piacentino:

“Il nostro team cresce con professionisti nell’area tecnica/tattica, fisica, mentale, nutrizionale e medica. Figure d’eccellenza al servizio della crescita del tennis. Io sono molto onorato di dirigere il Pro Tennis Team con base presso Associazione Tennis Borgotrebbia di Piacenza, e assieme ad altri maestri formiamo un gruppo d’eccellenza. Molto valido lo staff della preparazione atletica con Adrian Calapod che, aiutato da 2 collaboratori, sta facendo un ottimo lavoro. Il nostro è un discorso a 360 gradi con fisioterapista/osteopata, nutrizionista, video-analista e psicologa. Dietro al Pro Tennis Team ci sono competenze, esperienze e tanti anni di lavoro. Noi siamo un Team e operiamo per aiutare ragazze e ragazzi a maturare. Chi viene da noi vuole migliorare il proprio percorso umano e sportivo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here